23 Febbraio 2021

Nuovi siti ed ecommerce ATTI online da febbraio 2021: scopri le novità e i servizi!

Il mese di febbraio 2021 segna il debutto della nuova presenza in rete di ATTI, che si completa nell’assetto con 5 siti web dedicati: atti.it, shop.atti.it, drive.atti.it, robot.atti.it e linearmotion.atti.it.

Le nuove presenze web sono il frutto di un attento e meticoloso lavoro di sviluppo che nasce dal desiderio di mettere a disposizione dei nostri clienti dei riferimenti chiari, funzionali per entrare in contatto con ATTI e la nostra proposta a supporto delle esigenze della produzione industriale.

Leggi tutto
11 Febbraio 2021

ATTI distribuisce Yaskawa: automazione industriale al top con il meglio dei servosistemi giapponesi

La proposta ATTI si arricchisce con le soluzioni di un marchio che non ha bisogno di presentazioni: Yaskawa.

L’azienda giapponese, che vanta una storia ultracentenaria ed è leader nel campo dei motori elettrici e degli azionamenti, ci ha scelti infatti come dealer per l’area Lombardia Ovest.

La collaborazione, cominciata ufficialmente con il 2021, ci individua come punto di riferimento per tutta la parte di AC Drives Yaskawa e per il Motion control.

Continua a leggere sul sito dedicato https://drive.atti.it

Leggi tutto
10 Febbraio 2021

Riduttori epicicloidali Melior Motion, scopri la tecnologia brevettata per movimentazioni a “gioco zero”

La meccanica di precisione ha esigenze molto particolari, che possono essere assolte al meglio solo con l’impiego di materiali in grado di garantire elevati standard qualitativi e confermare prestazioni ripetibili con affidabilità a lungo nel tempo.

Alcune attività non possono permettersi margini di errore, se non nei limiti dell’infinitesimale. Pensiamo ad esempio alla realizzazione di servo tavole rotanti con l’impiego di servomotori, oppure alle movimentazioni degli assi per le macchine utensili, degli assi rotanti per le teste tiltanti e delle tavole girevoli.

Continua a leggere sul sito dedicato https://drive.atti.it

Leggi tutto
28 Gennaio 2021

Guide THK in pronta consegna: scopri la gamma e i servizi ATTI, tra cui la spedizione rapida in tutta Italia

Le guide lineari sono componenti meccanici molto utilizzati nella produzione industriale, in particolare in alcuni comparti.

Grazie alla solida collaborazione con il nostro partner THK, leader nel settore, siamo in grado di garantire la disponibilità immediata di diverse soluzioni in pronta consegna con spedizione entro 24 ore.

In più, per tutte le personalizzazioni di cui c’è bisogno, è sempre possibile contare sul nostro centro di taglio certificato THK.

Scoprite i modelli subito disponibili: il nostro staff tecnico è sempre a disposizione per supportarvi nella scelta della miglior soluzione per le esigenze della vostra produzione sul sito linearmotion.atti.it

Leggi tutto
14 Gennaio 2021

Robot Yamaha per pick-&-place automatizzato: con il nuovo plugin Asyril l’alimentazione flessibile diventa più facile, veloce e precisa

La facilità d’integrazione dei robot del nostro partner @Yamaha con i dispositivi di diversi costruttori permette di incrementare ulteriormente le loro potenzialità e automatizzare diversi processi industriali.

L’impiego in sinergia con gli alimentatori flessibili @Asyril permette di migliorare l’attività di pick-&-place e grazie a un nuovo plugin la configurazione e il controllo sono ancora più semplici e veloci.

Grazie a una serie di relazioni privilegiate con i nostri partner possiamo proporre soluzioni all’avanguardia con notevoli vantaggi: decliniamo tutti i dettagli dell’offerta nel blog.

Leggi tutto
7 Dicembre 2020

Sistemi di visione robotica Yamaha RCXiVY2+, vantaggi 10x con la tecnologia “blob detection” per la produzione industriale automotive e non solo

L’impiego di sistemi di visione robotica nelle produzioni industriali rende più efficienti il prelevamento dei componenti, il loro posizionamento di precisione e il montaggio, ma l’integrazione può nascondere delle insidie.

Con il sistema RCXiVY2+, il nostro partner Yamaha permette di superare tutte queste difficoltà e di realizzare automazioni anche complesse, come quelle che permettono di gestire oggetti di forma irregolare come alimenti e indumenti.

Il merito è della tecnologia proprietaria “blob detection”, che trova impiego in molti contesti tra cui particolarmente significativo è il settore automotive, con un’esperienza raccontata anche dalla rivista Assemblaggio di cui scriviamo nel blog di robot.atti.it

Leggi tutto
30 Novembre 2020

Trasportatori, Robots, Sistemi di visione: le soluzioni Yamaha per integrare l’automazione nelle produzioni industriali

L’automazione dei processi industriali è una via che sempre più imprese prendono in considerazione per gestire le diverse fasi della produzione, ma perché possa essere armoniosa e arrivare a ottenere risultati positivi è bene realizzarla per gradi integrando un po’ alla volta nuove attività.

Le soluzioni di Yamaha, di cui siamo Robotics Partner già dal 2016, permettono di realizzare un percorso graduale che può cominciare con attività semplici e dotazioni dai costi contenuti fino ad arrivare ad automazioni spinte come nel caso dell’integrazione con i dispositivi di Asyril.

Nel blog robot.atti.it abbiamo fatto una panoramica delle diverse possibilità.

Leggi tutto
5 Novembre 2020

Erogazione servocomandata di colle e sigillanti: il controller Yamaha RCX340 coniuga velocità e precisione

L’applicazione di una striscia continua di sigillante su oggetti di forma complessa, per esempio con bordi diritti e angoli, richiede una gestione particolare del moto del robot.

Il controller RCX340 del nostro partner @Yamaha offre un valido, facile e completo supporto agli operatori con le sue funzionalità di movimento avanzate che semplificano la configurazione dell'erogatore robot, per produzioni che coniugano al meglio l’attenzione alla qualità e la velocità di esecuzione.

Per conoscere più nel dettaglio questa soluzione abbiamo preparato un approfondimento dedicato nel blog di robot.atti.it

Leggi tutto
27 Ottobre 2020

Sincronizzazione degli attuatori lineari elettrici: a cosa serve e come realizzarla con ATTI e TiMOTION

Per le diverse esigenze di movimentazione dell’industria talvolta è possibile che, anziché ricorrere a un solo attuatore lineare, sia preferibile integrarne diversi: è possibile farlo?

La risposta è “sì”, ma è necessario seguire alcune cautele e adottare degli accorgimenti, come l’impiego di una centralina di controllo

Vediamo più nel dettaglio le potenzialità di questa soluzione in un approfondimento del blog di linearmotion.atti.it

Leggi tutto
9 Ottobre 2020

Sfere ingabbiate (caged ball): la tecnologia di THK per applicazioni più veloci, silenziose e affidabili

L’impiego dei cuscinetti a sfere in meccanica ha una storia piuttosto lunga, che inizia addirittura nel Cinquecento con alcuni bozzetti di Leonardo da Vinci. L’evoluzione di questi elementi però è recente, e ancora più recente è il notevole perfezionamento introdotto dal nostro partner, THK, che ha sviluppato la tecnologia delle sfere ingabbiate (in inglese caged ball) e dei rulli ingabbiati.

Leggi tutto
14 Aprile 2020

Nuovi robot SCARA YK-XE Yamaha Motor

Due nuovi modelli per coprire un maggior numero di casi d’uso, subito disponibili.

La serie di robot SCARA della famiglia YK-XE di Yamaha Motor, nostro partner dal 2016, si arricchisce di due nuovi modelli che permettono di coprire un maggior numero di casi d’uso, subito disponibili per gli ordini nel nostro magazzino.

Leggi tutto
6 marzo 2020

Covid-19: le nostre misure per lavorare al meglio in sicurezza

Il manifestarsi anche in Italia della Covid-19 sta purtroppo condizionando da alcuni giorni la vita di tante persone.

Anche nella nostra azienda, a tutela delle persone che vi lavorano così come dei fornitori e dei clienti, abbiamo messo in campo una serie di misure utili per ottenere il risultato desiderato: ecco quali.

Leggi tutto
Iscriviti alla Newsletter

Novità di prodotto e servizio, consigli e altri vantaggi: iscriversi conviene!

Success! Abbiamo ricevuto il tuo indirizzo correttamente.
Error! Si è verificato un problema con l'iscrizione.

Seguici sui Social

Vieni a trovarci sui nostri profili social e seguici per non perdere nessuna novità!