22 Ottobre 2020

Sistemi di visione robotica per l’industria: con RCXiVY2+ di Yamaha l’integrazione è sicura, veloce e accessibile a tutti

Le soluzioni robotiche del nostro partner Yamaha Motor trovano impiego in tanti ambiti diversi, grazie alla disponibilità di un ampio catalogo con prodotti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza della produzione industriale.

Tra i settori più all’avanguardia nell’impiego di automazioni c’è sicuramente il mondo dell’automotive e dell’autotrazione, come abbiamo visto anche in un approfondimento della nostra consociata Alumotion dedicato alle potenzialità dei robot collaborativi.

Con le sue soluzioni, Yamaha Motor ha contribuito in tutto il mondo ad automatizzare una serie di processi anche in questo particolare ambito, dove in particolare l’introduzione di sistemi di visione artificiale permette di migliorare il prelevamento e il posizionamento di precisione, nonché il montaggio di componenti.

La visione artificiale consente infatti di aumentare il livello di flessibilità delle applicazioni conservando la massima accuratezza delle movimentazioni, migliorare la qualità e potenziare la resa di fine linea.

I sistemi di visione artificiale tradizionali possono richiedere una configurazione lunga e complessa, che richiede competenze tecniche specialistiche per gestire determinate attività; spesso, poi, in fase di integrazione è necessario tenere conto della presenza di diversi cavi aggiuntivi, in genere ingombranti; inoltre in molti casi è necessaria una GUI (acronimo di Graphic User Interface, quindi in italiano l’interfaccia grafica di controllo) diversa per interagire con il software di visione.

Sfide tecniche come queste a volte possono ostacolare il progetto e infine ritardare l’inizio della produzione.

RCXiVY2+ di Yamaha Motor si integra invece direttamente nel controller del robot Yamaha senza cavi aggiuntivi e con un ingombro minimo.

La visione artificiale viene gestita dal programma del robot, dunque non è necessario creare procedure di conversione delle coordinate.

Inoltre il sistema dispone di una procedura guidata intuitiva per la calibrazione della videocamera e di uno strumento grafico che riduce la registrazione del pezzo da lavorare a tre semplici passaggi: acquisizione delle immagini, impostazione dei contorni e registrazione della posizione di rilevamento.

Il sistema di visione artificiale RCXiVY2+ semplifica anche altri aspetti della necessaria attività di integrazione, come il controllo dell’illuminazione e l’elaborazione dei dati del nastro trasportatore o di tracciamento.

Tutte queste operazioni possono essere gestite all’interno del programma del robot; l’interoperabilità con periferiche di illuminazione e altre periferiche, come le pinze, è garantita.

Con i comandi di programmazione della visione, anche questi completamente integrati, il sistema RCXiVY2+ costituisce una soluzione robotica semplice e compatta, ma intelligente.

Per conoscere i diversi ambiti di impiego dei sistemi di visione artificiale e delle soluzioni robotiche del nostro partner Yamaha Motor, lo staff ATTI è sempre disponibile attraverso i riferimenti indicati nella scheda contatti del sito.

Iscriviti alla Newsletter

Novità di prodotto e servizio, consigli e altri vantaggi: iscriversi conviene!


Seguici sui Social

Vieni a trovarci sui nostri profili social e seguici per non perdere nessuna novità!